
Su di me…
Mi presento: Sono Chiara Simonetto, sono psicologa libero professionista a Bassano del Grappa (VI), iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi del Veneto n.10953.
Il mio lavoro è basato sulla relazione, questo mi spinge a stabilire un rapporto di fiducia e rispetto con le persone che decidono di portare le loro difficoltà e donare uno spazio non giudicante in cui potersi aprire.
Il mio percorso di studi
Ho conseguito la laurea triennale e magistrale presso l’Università degli Studi di Padova in “Psicologia clinica” con una tesi sperimentale sul trattamento del dolore (cefalea cronica) con tecniche di rilassamento e di immaginazione guidata.
Durante gli Studi ho maturato esperienza clinica presso il Centro di Salute Mentale di Cittadella e Bassano del Grappa ed il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Vicenza. Questi percorsi mi hanno permesso di collaborare con equipe di professionisti che si occupano della presa in carico del disagio e della sofferenza delle persone, nello specifico adolescenti e adulti, ma anche dei loro familiari, permettendomi così di arricchire il mio bagaglio di competenze e conoscenze.
La mia professione
richiede una formazione continua che, unita alla passione per il mio lavoro, mi ha portato a scegliere di specializzarmi in Psicoterapia, scegliendo l’orientamento sistemico-relazione di Terapia della Famiglia (www.cptf.it), per poter migliorare il benessere del singolo individuo, della coppia e della famiglia. Questo orientamento rappresenta uno dei modelli di elezione (ovvero di maggiore efficacia scientifica) per il trattamento di molti disturbi e problematiche; in particolare dei disturbi del comportamento alimentare. Quest’ultimo rappresenta un ambito che ho molto a cuore, del quale mi occupo nello specifico.
Negli anni ho inoltre approfondito l’utilizzo di tecniche di rilassamento, mindfulness, mindful eating ed ho svolto il livello base del Protocollo EMI (Eye Movement Integration, Dr. Kazanxhi), ossia uno trattamento per il superamento del disturbo post-traumatico da stress in pazienti che hanno vissuto esperienze traumatiche e stressanti (lutti, incidenti, abusi fisici ed emotivi).
Svolgo la libera professione – negli studi di Bassano del Grappa e Breganze- e collaboro con alcune realtà del territorio bassanese, come il Centro per le Relazioni e per le Famiglie e l’Associazione Ares (www.centroares.com).
Puoi visualizzare QUI il mio curriculum vitae aggiornato.