È stato un periodo intenso, in cui ho lavorato molto e investito numerose energie in nuovi progetti, quindi per questa pausa estiva ho deciso che trascorrerò dei momenti a contatto con la natura per rilassarmi e ricaricare le batterie. La natura ci invita costantemente a immergersi nel momento presente, nel qui ed ora, e a fare esperienza del mondo attraverso i cinque sensi. Spesso ci lasciamo portar via dai nostri piccoli drammi personali, dimenticando di essere parte di qualcosa di più vasto. Eppure, basta fermarsi un attimo, per una passeggiata o per un weekend fuori città, per tornare a connetterci con noi stessi e a sentirci parte di questo universo. Meditare nella natura è un dono e può insegnarci molto. Impariamo ad ascoltarla.

INSEGNAMENTI MINDFULNESS DALLA NATURA:

🌿RISVEGLIARE I SENSI 

In natura tutto è vivo e concederci del tempo a contatto con il mondo naturale invita a uscire dal pilota automatico con cui viviamo le nostre vite.

Meditare nella natura ha un effetto terapeutico: il semplice gesto di disconnetterci per qualche momento e lasciar andare smartphone e computer – assieme alle nostre ansie e preoccupazioni – ci fa sentire più calmi e tranquilli. Ci rinnova.

Possiamo fare una camminata consapevole a piedi nudi nell’erba e meravigliarci per la bellezza di un fiore o ascoltare il canto degli uccelli che ci riporta al momento presente.

Possiamo entrare in maggiore connessione con noi stessi e con la vita, o imparare a rimanere fermi e osservare.

E cosa c’è di meglio per calmare la mente e aprire il cuore?

 

🌿ACCOGLIERE IL CAMBIAMENTO 

L’aria di cambiamento soffia costantemente nella nostra vita. Ogni volta che cerchiamo di resistergli, inevitabilmente soffriamo. Riconoscere questo vento ci permette di comprendere che niente è permanente, che tutto fluisce. Quando acquisiamo questa consapevolezza smettiamo di aggrapparci a ciò che naturalmente cambia e accogliamo il divenire come qualcosa di positivo.

Questo principio tocca ogni aspetto della nostra vita e ci permette di notare come ci sforziamo inutilmente perché le cose rimangano sempre uguali: le relazioni, la salute, gli eventi, ecc.

La natura ci mostra continuamente il cambiamento: l’alternarsi delle stagioni, la notte ed il giorno, i venti, le maree..tutto in natura è manifestazione di questo flusso e nulla è per sempre.

Meditare a contatto con la natura è un invito ad accogliere il cambiamento anche in noi. Quando ci sentiamo bloccati e crediamo che le difficoltà che stiamo vivendo dureranno per sempre, possiamo connetterci con il nostro potenziale di crescita, di amore e cambiamento, sempre presente dentro di noi.

Buona connessione!